Vai al contenuto
Home » Blog » Stop food waste day

Stop food waste day

Nello sviluppo e nella realizzazione della giornata SFW per l’edizione 2022 è stato delineato un processo di valutazione dello svolgimento della giornata in modo da poter confrontare dati quantitativi e trarne delle conclusioni stimolanti al fine della successiva edizione. Sono stati considerati aspetti appartenenti a tre macro categorie:
Ambientale. La valutazione dell’impatto ambientale risulta fondamentale per determinare un approccio sostenibile e per tale motivo è stato preso come primo punto di riferimento
nell’analisi della giornata . A tal proposito abbiamo ideato ricette a «basso impatto ambientale»
Economica. Una giornata come lo SFW Day ha un impatto economico non indifferente per la sua realizzazione, non solo per la scelta dei prodotti ma anche per il rischio che non tutte le
preparazioni previste vengano consumate. È stato quindi stabilito che, come secondo metro di giudizio, si andasse a valutare la quantità di derrate utilizzate e gettate.
Sociale. Infine, è stata condotta una valutazione qualitativa del coinvolgimento dei consumatori, degli stessi dipendenti e partecipanti della giornata e gli sviluppi positivi generati anche al
di fuori del contesto strettamente legato alla giornata in sé.

Per la giornata prevista per lo Stop Food Waste Day, grazie alla collaborazione tra gli Head Chef, il personale dell’Headquarter Compass Group Italia ed i responsabili dei siti, è stato pensato un Menu specifico . Nell’intento alla base dell’azione è stato presentare piatti accattivanti che non andassero a sacrificare i gusti dei commensali e le loro aspettative; inoltre, il Menu ideato ha permesso di dimostrare come sia possibile realizzare una proposta per ogni portata nel pieno spirito SFW, facendo emergere creatività e capacità di tutte le brigate di cucina che hanno saputo cogliere la sfida con entusiasmo e curiosità.

La riduzione e prevenzione degli sprechi alimentari può avere luogo sia all’interno della nostra realtà che in ambienti domestici. In entrambi i casi è fondamentale la veicolazione di messaggi chiari e coerenti: la filosofia di questa giornata è proprio quella di non raggiungere semplicemente il target individuato a monte del la realizzazione dell’evento ma di coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili. Consapevoli che oggigiorno l’interconnessione tramite i social media è fondamentale, abbiamo considerato anche questo aspetto e tutta la campagna sarà pubblicizzata sui nostri social aziendali.